Lettori fissi

venerdì 6 giugno 2014

Coppetta mestruale di OrganiCup.

Ciao a tutte! Oggi voglio parlarvi di un oggetto che mi è stato mandato da OrganiCup, Azienda danese, nell'ambito di una collaborazione.
Da un anno a questa parte, c'è stato il boom di coppette mestruali, se ne parla un po' ovunque.
First of all ho apprezzato tantissimo la coerenza di questa Azienda: uno dei motivi su cui fa leva per aumentare l'utilizzo delle coppette è riassunto dalla significativa immagine della quantità di assorbenti che una donna utilizza in tutta la vita fertile e che vi mostro qui (immagine tratta dalla pagina Facebook di OrganiCup)

dicevo, la coerenza appunto nel far leva sull'inquinamento che viene prodotto e l'utilizzo di materiale riciclato e con imballaggio ridotto al minimo per la coppetta in oggetto. Non vi è neanche il foglietto illustrativo: molto intelligentemente, le istruzioni sono scritte sul lato interno della scatolina di cartone.



Naturalmente, il vantaggio non è solo ecologico ma anche economico se si pensa che mediamente una coppetta dura 10 anni.
Disponibile in 2 taglie:
- la A, più piccola, per le nullipare, per chi ha la muscolatura vaginale tonica, in generale per chi ha meno di 30 anni (io ho questa anche se di anni ne ho 31, o almeno credo, ho perso il conto);
- la B, più grande, per tutti gli altri casi.
La capacità è di 25 ml, è 66 mm per 40 mm, è 100% silicone approvato per uso medico, non colorato (almeno evitiamo l'utilizzo dei coloranti, tanto è una cosa che rimane intima e non si vede), si può indossare fino a 12 ore consecutive.


Prima di utilizzarla e tra un ciclo e l'altro bisogna sterilizzarla facendola bollire per 5 minuti in un pentolino d'acqua. Inoltre, la si deve conservare all'interno della sua bustina di tessuto.
L'inserimento è piuttosto semplice: basta piegarla ad U, come indicata nella foto sopra e spingerla delicatamente in vagina. Vi accorgete subito se è inserita male, io avevo un leggero fastidio. Se inserita bene, non vi accorgete neanche di averla. Come consigliato sul loro Sito, è opportuno far passare un dito sul perimetro della coppetta per verificare che si sia aperta bene in situ onde evitare delle perdite.
La rimozione: le primissime volte avevo ansia e ogni 3 ore la rimuovevo e la pulivo sotto acqua corrente. Tuttavia avendo flusso poco abbondante, ho aumentato i tempi di "controllo". A me è risultato utile fare un po' di forza coi muscoli e una volta afferrato bene il perno tirare leggermente. Dovrò migliorare la pratica perché era l'aspetto più fastidioso ed il momento in cui si rischia maggiormente di sporcarsi le mani. Infatti, ad oggi, l'ho sempre fatto comodamente a casa ma essendo un dispositivo utile anche in piscina, al mare, in viaggio, devo "disciularmi" (verbo piemontese che non è traducibile con una sola parola: "diventare pratica/abile" forse è la traduzione migliore).
Per me è un prodotto promosso a pieni voti, finalmente eviterò l'irritazione dovuta agli assorbenti esterni e potrò indossare quello che voglio anche "in quei giorni".
Il costo è sui 40€ ma si trova spesso in offerta su Groupon.



Alla prossima, ciao!

4 commenti :

  1. Davvero pratica, utilissima ed economica: c'è un bel risparmio nell'utilizzarla!

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce molto e mi piacerebbe provarla. E' molto utile per noi donne! ahaha ho capito benissimo il verbo in piemontese ahahah (sono della prov. di Torino ;) )

    RispondiElimina
  3. Mai provata ma mi ha molto incuriosita questo prodotto

    RispondiElimina
  4. Dopo aver combattuto un po' con gli assorbenti interni per riuscire ad inserirli, questa coppetta mi fa un po' paura, sembra grande, ma mi incuriosisce troppo, prima o poi la proverò, non c'è dubbio!

    RispondiElimina