Lettori fissi

mercoledì 26 giugno 2013

Cura capelli: Sunsilk, Garnier, Phyto, Bottega Verde, Biopoint, L'Oreal, Provost, Pantene.

Non so voi, ma io in passato usavo tanti prodotti di styling per i miei ricci che dopo lo shampoo avevo la sensazione che fossero più sporchi che prima del lavaggio.
Col tempo ho imparato ad usare sempre tanti prodotti ma non in una unica volta, anzi, alternandoli in modo tale che il capello "non si abitui".
Elvive Olio Straordinario di L'Oreal: lo adoro, lo utilizzo una volta a settimana prima dello shampoo e avvolgo i capelli in una cuffia per una mezzora. Ho quello per capelli colorati, tappo rosso. Non è particolarmente untuoso, lo uso dopo lo shampoo prima dell'asciugatura, non si risciacqua e mi lascia ricci ben definiti e non appesantiti. Stra-consigliato. Costa sui 10 euro nella GDO e sui miei capelli di lunghezza media ne uso 2-3 gocce ogni volta. Unica pecca: il contenitore è di vetro e non rende agevole il trasporto ad esempio in spiaggia. Sono 100 ml di prodotto.
Olio secco spray al cocco di Bottega Verde: lo alterno all'olio della L'Oreal come impacco pre-shampoo. Ha un profumo gradevolissimo di cocco, si può utilizzare anche sulla cute, non unge e grazie al packaging in plastica lo porto anche al mare o in piscina per proteggere i capelli dalla secchezza. Costa 11.49 euro, ma si trova spesso in offerta. In questo periodo è abbinato al docciaschiuma a 9.99 euro, molto scontato quindi. Sono 125 ml di prodotto.

Sunsilk crama disciplinante capelli mossi e ricci e Garnier Hydra Ricci 48ore: non si risciacquano, si trovano a circa 3 euro nella GDO. Le alterno, entrambe proteggono i miei ricci dall'umidità e svolgono alla grande il loro compito. Sia con la pioggia sia con l'umidità estiva, non mi ritrovo capelli crespi e gonfi come un nido. Hanno profumi buonissimi, molto delicati. Non ne applico una quantità industriale, anzi, così i capelli non vengono appesantiti, e mi tengo qualche centimetro distante dalla radice. Sono entrambi 200 ml.

Phytokeratine shampoo: costa sui 12 euro, 200 ml, l'ho comprato in farmacia. Ha una consistenza piuttosto densa, un profumo delicato e ne basta pochissimo, evito addirittura l'uso del balsamo. Lo utilizzo quando ho intenzione di stirare i capelli e quando li lavo la prima volta dopo la stiratura (con la piastra). Lascia i capelli morbidi ed idratati come nessun altro shampoo che ho provato. Ho la cute delicata e quando uno shampoo è troppo strong si desquama facilmente e prude, invece con questo Phytokeratine non succede nulla di tutto ciò. Lo abbino alla Phyto 7, la uso solo sulle punte tra uno shampoo e l'altro, ho il tipo vecchio (ora è uscita col packaging gold) e non appesantisce i capelli, anzi, li definisce quando magari dopo 2 giorni dallo shampoo il riccio si è un po' "perso", sono 50 ml di prodotto dalla consistenza cremosa e dal profumo impercettibile (la nuova uscita invece mi pare che abbia un profumo più intenso ma che svanisce rapidamente).

Maschera professionale ricci disciplinati di Biopoint: packaging viola, si trova all'ipermercato, la uso un paio di volte a settimana e la tengo in posa pochi minuti prima del risciacquo, la massaggio insistendo sulle punte. I boccoli durano di più e non sono pesanti. Non ricordo il prezzo, 250 ml.

Expert protection spray 180°C di Provost: lo uso quando stiro i capelli con la piastra, non bisogna applicarne troppo sennò, almeno su di me, lascia come i capelli appiccicosi, nella giusta erogazione cmq fa il suo dovere e il liscio dura più a lungo anche se devo dire che le mie punte sembrano paglia lo stesso e devo applicare una goccia di Phyto alla fine dello styling per lucidarle e rimpolparle un minimo. Costa intorno agli 8 euro nella GDO, 300 ml.

Mousse idratazione intensa di Pantene: bocciata. Devo fare attenzione ad erogarne pochissima, la applico sui capelli asciutti, non si risciacqua, e me li impiastriccia, li appesantisce. Eppure non ho capelli fini, anzi, sono ricci e spessi. Delusione. Costa sui 4 euro nella GDO, 150 ml.


Spero di esserVi stata utile, alla prossima! Ciao!

2 commenti :

  1. dei prodotti da te citati conosco bene la phyto 7, che uso con assiduità! Gli altri invece sono siliconosi, e come sai, uso il bio, anche se prima di questa conversione usavo l'olio straordinario e mi piaceva abbastanza. :D come al solito grazie di aver condiviso con noi le tue opinioni <3 sei preziosa!!

    RispondiElimina